Bilancio dello Zolfo
I solfati sono utilizzati nella miscela vetrificabile sia come agente affinante, per l’eliminazione delle bolle di gas intrappolate nel vetro fuso, sia come agente ossidante.
La determinazione del bilancio dello zolfo fornisce importanti informazioni relativamente alle modalità di gestione del sistema forno in relazione alla tipologia di vetro prodotto, oltreché all’origine ed alle possibilità di riduzione del quantitativo di SO2 nelle emissioni.
Il bilancio tiene in considerazione la miscela vetrificabile, il rottame di vetro, le regolazioni del sistema di trattamento dei fumi, l’eventuale riciclo della polvere di filtro, la tipologia di vetro prodotto, il tipo di combustibile e le specifiche condizioni di funzionamento del forno.
Bilancio del Cloro
Lo ione cloro è presente in tracce come impurità in alcune materie prime e nel rottame di vetro. Con il progressivo aumento della quantità di rottame utilizzato nella produzione di contenitori in vetro, la determinazione del bilancio del cloro riveste una crescente importanza per il controllo della sua quantità nelle emissioni gassose, specialmente alla luce della crescente severità dei limiti imposti alla sua concentrazione.