La produzione di vetro, ed in particolar modo la fusione della miscela vetrificabile, sono processi energivori, a cui sono attualmente associate non trascurabili emissioni di CO2, sia legate alla calcinazione di alcune delle materie prime impiegate (carbonati di sodio, calcio e magnesio), che alla combustione di gas naturale e/o olio come vettori energetici.
Le politiche adottate a livello Europeo e Mondiale per contrastare il cambiamento e surriscaldamento climatico impongono per il futuro a tutti i settori industriali, incluso quello vetrario, un ambizioso percorso di progressiva riduzione delle proprie emissioni climalteranti, ed in particolare di CO2.
A tale proposito, per l’industria del vetro si aprono principalmente due scenari, entrambi tecnicamente e tecnologicamente sfidanti: la conversione dei forni a combustibile in forni all-electric, oppure la sostituzione del gas naturale e degli altri combustibili fossili con biocombustibile o con Idrogeno Verde (ottenuto per elettrolisi).
E’ in questo secondo filone di ricerca che Stazione Sperimentale del Vetro sta prendendo parte assieme ad una cordata di aziende leader della filiera ad un progetto denominato DIVINA: “Decarbonizzazione dell’Industria Vetraria: Idrogeno e Nuovi Assetti”, volto a studiare gli effetti dell’introduzione di percentuali crescenti di Idrogeno in miscela con il gas naturale.
In particolare, lo studio si concentrerà in un primo momento sugli effetti e sulla compatibilità della combustione di modeste percentuali di idrogeno (es. 10% H2) in miscela con gas naturale in forni fusori già esistenti, e successivamente sullo sviluppo e sperimentazione in contesti di produzione industriale reale di soluzioni tecnologiche modulari e innovative dedicate all’ottimizzazione della combustione di miscele maggiormente arricchite (es. 30% H2).
Il gruppo di lavoro, tutto italiano, è rappresentativo dell’intera filiera, in quanto coinvolge specialisti del settore energetico, gruppi vetrari di primo livello, player nel campo della produzione e del trasporto di combustibile, aziende leader della certificazione e nell’integrazione di sistemi complessi, imprese di progettazione di forni fusori da vetro e centri universitari e di ricerca.
Al seguente link è possibile scaricare il comunicato stampa relativo al progetto e alle aziende in esso coinvolte: Comunicato Stampa progetto DIVINA