Stazione Sperimentale Murano Stazione Sperimentale Murano

News

Progetti, Congressi, Convegni, Manifestazioni
  • Sasil Stazione Sperimentale del VetroPV Cycle
    PROGETTO LIFE+
    FRELP

    (Full Recovery End-of-Life Photovoltaic)
    RECUPERO DAI PANNELLI FOTOVOLTAICI FINE VITA DEI MATERIALI CHE LI COMPONGONO TRAMITE SEPARAZIONE DEL SUPPORTO DI VETRO PIANO DAL WAFER DI SILICIO + CONDUTTORI + BACKSHEET ORGANICO.
    DECOMPOSIZIONE PIROLITICA DEI COMPOSTI ORGANICI E RECUPERO CON EATCHING SELETTIVO DEI METALLI: SILICIO, ARGENTO, RAME, ECC.

  • Life Sasil Stazione Sperimentale del Vetro
    PROGETTO LIFE+
    VALIRE

    (VALorization of Incinerator REsidues)
    VALORIZZAZIONE DI SCORIE E CENERI VOLANTI DA INCENERITORI DI RSU E LORO IMPIEGO COME MATERIE PRIME-SECONDE PER L'INDUSTRIA CERAMICA, PER L'EDILIZIA E PER L'ISOLAMENTO TERMICO

  • POR Veneto FESR

    PROGETTO VEREF
    La Stazione Sperimentale del Vetro intraprende spesso progetti di ricerca in collaborazione con i principali enti e associazioni della zona. In ottobre 2012 si è concluso il progetto VEREF "Realizzazione a Venezia di un centro di eccellenza a servizio delle vetrerie e di altri comparti dell’industria primaria caratterizzati dall’impiego di materiali refrattari per il rivestimento di usura dei forni“, realizzato da Stazione Sperimentale del Vetro. Il progetto è stato realizzato avvalendosi del finanziamento POR-Obiettivo competitività regionale e occupazione parte FESR "FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE" 2007-2013. Per maggiori informazioni sul progetto clicchi qui.

  • POR Veneto FESR

    PROGETTO PHARMA NANO TECH
    Si è da poco concluso il progetto "Nanotecnologie innovative nella produzione di siringhe in vetro per farmaci ad alta criticità" - PHARMA-NANO-TECH, realizzato da Nuova Ompi in collaborazione con la Stazione Sperimentale del Vetro, Veneto Nanotech e il Dipartimento di Fisica dell'Università di Padova. Il progetto è stato realizzato avvalendosi del finanziamento POR-Obiettivo competitività regionale e occupazione parte FESR "FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE" 2007-2013. Per maggiori informazioni sul progetto clicchi qui.

  • PrimeGlassLife Project

    PROGETTO PRIMEGLASS

    Innovative PRImary MEasures for reduction of NOx emissions and Energy consumption by glass furnaces.

    Il progetto PRIME GLASS ha lo scopo di testare e dimostrare l'efficacia di due tecnologie innovative finalizzate alla riduzione dell'impatto ambientale dell'industria del vetro tramite la limitazione delle emissioni di NOx, CO2, CO, ossidi di zolfo e polveri, nonché dei consumi energetici.

    La prima conferenza dedicata al progetto si è tenuta il 26 Febbraio 2016 a Murano (VE) presso la sede della Stazione Sperimentale del Vetro, ha trattato non solo i risultati intermedi del progetto, ma anche approfondimenti sulla chimica delle emissioni e sulla normativa vigente in materia, e ha visto la partecipazione di un gran numero di tecnici e dirigenti dell'industria vetraria italiana ed europea.

    Un secondo seminario dedicato ai risultati del progetto e alle tematiche di Computational Fluid Dynamics si è tenuto il 23 Gennaio 2017 a Savona presso il campus dell'Università di Genova, con grande affluenza di pubblico sia proveniente dal mondo accademico che da quello industriale.

    Il convegno conclusivo si è tenuto il 30 marzo 2017 presso l'Excelsior Palace Hotel di Rapallo (GE), ha visto la partecipazione di circa un centinaio di tecnici e dirigenti di alto profilo dell'industria vetraria europea, ed ha presentato i successi ottenuti industrialmente dalle due tecnologie innovative sviluppate ed installate in vari impianti durante il progetto.


    Per maggiori informazioni sul progetto clicchi qui.

 

 

Nuove acquisizioni in Biblioteca
Rivista della Stazione Sperimentale del Vetro
Attività SSV 
Il vetro in breve