Stazione Sperimentale Murano Stazione Sperimentale Murano

News

Progetti, Congressi, Convegni, Manifestazioni
  • Sasil Stazione Sperimentale del VetroPV Cycle
    PROGETTO LIFE+
    FRELP

    (Full Recovery End-of-Life Photovoltaic)
    RECUPERO DAI PANNELLI FOTOVOLTAICI FINE VITA DEI MATERIALI CHE LI COMPONGONO TRAMITE SEPARAZIONE DEL SUPPORTO DI VETRO PIANO DAL WAFER DI SILICIO + CONDUTTORI + BACKSHEET ORGANICO.
    DECOMPOSIZIONE PIROLITICA DEI COMPOSTI ORGANICI E RECUPERO CON EATCHING SELETTIVO DEI METALLI: SILICIO, ARGENTO, RAME, ECC.

  • Life Sasil Stazione Sperimentale del Vetro
    PROGETTO LIFE+
    VALIRE

    (VALorization of Incinerator REsidues)
    VALORIZZAZIONE DI SCORIE E CENERI VOLANTI DA INCENERITORI DI RSU E LORO IMPIEGO COME MATERIE PRIME-SECONDE PER L'INDUSTRIA CERAMICA, PER L'EDILIZIA E PER L'ISOLAMENTO TERMICO

  • POR Veneto FESR

    PROGETTO VEREF
    La Stazione Sperimentale del Vetro intraprende spesso progetti di ricerca in collaborazione con i principali enti e associazioni della zona. In ottobre 2012 si è concluso il progetto VEREF "Realizzazione a Venezia di un centro di eccellenza a servizio delle vetrerie e di altri comparti dell’industria primaria caratterizzati dall’impiego di materiali refrattari per il rivestimento di usura dei forni“, realizzato da Stazione Sperimentale del Vetro. Il progetto è stato realizzato avvalendosi del finanziamento POR-Obiettivo competitività regionale e occupazione parte FESR "FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE" 2007-2013. Per maggiori informazioni sul progetto clicchi qui.

  • POR Veneto FESR

    PROGETTO PHARMA NANO TECH
    Si è da poco concluso il progetto "Nanotecnologie innovative nella produzione di siringhe in vetro per farmaci ad alta criticità" - PHARMA-NANO-TECH, realizzato da Nuova Ompi in collaborazione con la Stazione Sperimentale del Vetro, Veneto Nanotech e il Dipartimento di Fisica dell'Università di Padova. Il progetto è stato realizzato avvalendosi del finanziamento POR-Obiettivo competitività regionale e occupazione parte FESR "FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE" 2007-2013. Per maggiori informazioni sul progetto clicchi qui.

  • PrimeGlassLife Project

    PROGETTO PRIMEGLASS
    Innovative PRImar MEasures for reduction of NOx emissions and Energy consumption by glass furnaces
    Il progetto PRIME GLASS ha lo scopo di testare e dimostrare le nuove tecnologie che migliorano l'impatto ambientale dell'industria del vetro, riducendo NOx, CO2, CO ossidi di zolfo e polveri nelle emissioni ed il consumo energetico.
    La prima conferenza sul progetto si è tenuta a Savona con un grande successo di pubblico.
    Il convegno conclusivo del progetto si terrà a Genova il 30 marzo 2017.
    Per maggiori informazioni sul progetto clicchi qui.

 

 

Nuove acquisizioni in Biblioteca
Rivista della Stazione Sperimentale del Vetro
Attività SSV 
Il vetro in breve